condizioni di vendita

1. Introduzione


Le presenti Condizioni Generali di Vendita (denominate di seguito "Condizioni Generali"), regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito http://www.bomboniereviventi.it (denominati di seguito "Clienti") ed il venditore http://www.bomboniereviventi.it appartenente alla ditta  PTL Group - 71122 Foggia (Italy) P.Iva: 04009370711 (denominata di seguito "PTL"). Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte. PTL può trovarsi nell'obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni; si consiglia perciò ai Clienti di leggere le Condizioni Generali ad ogni visita del sito http://www.bomboniereviventi.it (denominato di seguito "il Sito"). Tali modifiche sono opponibili a partire dalla messa in linea e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente ad essa. Ogni acquisto sul Sito è sottoposto alle Condizioni Generali di Vendita applicabili alla data dell'ordine. PTL confida che, una volta validato l'ordine, i Clienti abbiano letto e accettato senza riserve le Condizioni Generali di Vendita. I Clienti si impegnano a rispettare le Condizioni Generali e le Condizioni di Utilizzo dettagliate sullo stesso.



2. Eseguire un ordine


Per eseguire un ordine sul Sito i Clienti dispongono della e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
- via Internet sul Sito 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
- Il procedimento d'ordine si compone di quattro (4) tappe successive.
Una volta effettuata la scelta e validato il carrello, i Clienti dovranno :
- identificarsi
 - accettare le Condizioni Generali di Vendita barrando l'apposita casella nella pagina riassuntiva dell'ordine, 
- scegliere il modo di pagamento. 
Una volta selezionato il modo di pagamento, i Clienti dovranno procedere al saldo dell'ordine, che formalizzerà in maniera ferma e definitiva il contratto di vendita che li lega a PTL.



3. Informazioni sui prodotti

PTL pone particolare attenzione alla messa in linea delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti tramite schede tecniche elaborate dai suoi partner e/o fornitori e tramite fotografie illustrative dei prodotti, nel limite della tecnica e nel rispetto dei migliori standard del mercato. 
Tutti gli accessori proposti nei vari pack e/o kit e venduti sul Sito sono degli accessori di marche compatibili e non degli accessori costruttori.



4. Prezzi


I prezzi di vendita indicati sul Sito sono espressi in euro (€,$,£) e comprensivi di IVA ma non includono le spese di consegna. Le spese di consegna sono sempre a carico dei Clienti e sono fatturate alla fine dell'ordine come supplemento ai prodotti selezionati.
I prezzi indicati sul Sito sono inoltre espressi, per le nazioni appartenenti alla Comunità Europea, nella valuta nazionale, senza che ciò abbia un valore commerciale. Il prezzo di listino è in euro ed è sistematicamente indicato in maniera chiara prima della conferma dell'ordine. PTL si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine.
 In caso di visualizzazione di un prezzo sbagliato e/o manifestamente irrisorio, per qualsivoglia ragione (bug informatico, errore manuale, errore tecnico…), l'ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.



5. Disponibilità


Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili.
Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia disponibile, PTL si impegna a contattare i Clienti via e-mail entro 15 giorni a partire dalla data dell'ordine per informarli dei tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato.
 Nel caso in cui solamente alcuni dei prodotti ordinati non siano disponibili, PTL si impegna a spedire immediatamente i prodotti disponibili ed a prendere a proprio carico le spese di consegna inerenti alla spedizione dei prodotti restanti. Nel caso in cui l'indisponibilità del prodotto sia dovuta ad un arresto definitivo della produzione dello stesso da parte del costruttore, PTL proporrà al cliente un prodotto di qualità e prezzo equivalenti. In caso di rifiuto da parte del cliente, PTL procederà al rimborso del prodotto indisponibile. Se il cliente desidera restituire il prodotto sulla base delle condizioni previste nell'articolo 9 (tempo di ritrazione - soddisfatti o rimborsati), le spese saranno in tal caso a carico di PTL.



6. Modalità di consegna


I prodotti acquistati sul Sito possono essere consegnati in tutta Italia, isole comprese. Nel caso in cui i Clienti desiderino far consegnare i prodotti ordinati in una nazione estera verranno applicate le tariffe vigenti in quei Paesi. PTL non effettua la consegna a casella postale.
 L'ordine sarà consegnato all'indirizzo indicato al momento dell'ordine.
 Qualora l'articolo sia disponibile in deposito, la data di consegna prevista è determinata dall'insieme dei 2 seguenti elementi
:

1. Il tempo di spedizione (da 24 a 48 ore) : verifica dell'affidabilità delle informazioni fornite al momento del saldo del conto (v. Articolo 8, § Da sapere) + preparazione dell'ordine + gestione del/i collo/i da parte del trasportatore


2. il tempo di consegna del collo da parte del trasportatore scelto dai Clienti. 
Nel caso in cui la consegna subisca un ritardo di più di 7 giorni rispetto alla data prevista, i Clienti avranno la possibilità di annullare l'ordine tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. PTL si impegnerà a rimborsare ai Clienti entro 30 giorni le spese sostenute. PTL  ti propone varie modalità di consegna.
 Da sapere: PTL pone particolare attenzione nel rispetto dei tempi di consegna garantiti durante la registrazione dell'ordine.
 In caso di non ricezione dell'ordine nei tempi indicati, PTL aprirà contro il trasportatore un'inchiesta che potrà durare alcuni giorni (ad es. 21 per la Posta, 15 giorni per GLS, SDA o altri corrieri e spedizionieri). 
In ogni circostanza, nel caso in cui la consegna ecceda di sette (7) giorni la data limite di consegna prevista, e ciò non a causa di forza maggiore, i Clienti potranno annullare l'ordine tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e saranno rimborsati entro un massimo di trenta (30) giorni.
 Alla ricezione dell'ordine, PTL consiglia ai Clienti di verificare che i prodotti consegnati siano conformi all'ordine, e di indicare, nel caso in cui siano danneggiati, le eventuali anomalie sul modulo di consegna sottoforma di riserve manoscritte e controfirmate.
 Senza pregiudizi di garanzie legali applicabili, PTL consiglia ai Clienti di indirizzare le loro riserve quanto prima :
- via posta al seguente indirizzo: PTL Group - 71122 Foggia (Italy) P.Iva:04009370711 - C.so del Mezzogiorno, 3a trav, n° 77. Si ricorda che l'IVA non è rimborsata da PTL .



7. Pagamenti sicuri


PTL  si è associata con Pay-Pal  per garantire la sicurezza dei pagamenti.
 PTL  ha scelto di garantire la sicurezza dei pagamenti grazie a Pay-Pal, tramite la cifratura della connessione durante la loro trasmissione sulla rete, è previsto anche un eventuale rimborso. Vi preghiamo di prendere visione delle istruzioni nel sito di Pay-Pal.
 Preghiamo i nostri clienti di notare che, nel caso in cui ci siano sospetti di frodi inerenti ad un pagamento specifico, quest'ultimo potrà essere annullato senza preavviso. PTL  mette a disposizione dei propri clienti varie possibilità di pagamento: carta di credito (Visa, Visa Electron, PostaPay), bonifico bancario e Postale. Per quanto riguarda il pagamento tramite carta di credito, l'addebito avviene 4 giorni dopo la convalida dell'ordine, a condizione di aver ottenuto l'autorizzazione da parte degli organismi bancari competenti, senza la quale l'ordine sarà considerato nullo. In caso di pagamento in contrassegno, l'ordine è pagato direttamente al corriere al momento della consegna. Preghiamo i nostri clienti di notare che il pagamento potrà essere effettuato in contanti o mediante assegno nel caso in cui la spesa totale sia inferiore ai 1033 €; nel caso in cui la spesa totale sia superiore ai 1033 €, il pagamento dovrà essere effettuato obbligatoriamente mediante Bonifico Bancario Anticipato intestato a PTL. Laddove sarà da noi previsto pagamento con assegno circolare intestato alla Piranha Tropical life, sarà facoltà e consuetudine del corriere chiedere copia dell'assegno circolare anticipata via fax prima di procedere alla consegna.
Questo servizio è fatturato in funzione del valore totale dell'ordine.



8. Diritto di recesso. Soddisfatti o rimborsati


Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.
Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, gli articoli per i quali si intende esercitare tale diritto, compilando l'apposito buono di ritorno (se non possiedi il buono di ritorno clicca qui), selezionando la voce "Soddisfatti o Rimborsati".
Le spese di rispedizione del prodotto sono a totale carico del cliente.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro. Inoltre, data la loro natura e per motivi di igiene, PTL non potrà accettare la restituzione dei prodotti la cui confezione sia stata aperta, o di prodotti danneggiati per cause diverse dal trasporto. PTL procederà alla trasmissione dell'ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita entro 30 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni.  PTL respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto restituito non imballato, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione. Si ricorda che il diritto di recesso è escluso, nella fattispecie, in caso di registrazioni audio o video, oltre che di software che siano già stati aperti dal cliente. Il rimborso è effettuato tramite bonifico bancario.



9. Rispedizione dei prodotti


Saranno accettati solamente i prodotti non danneggiati e comprensivi di accessori e manuali, rispediti nell'imballaggio originale all'indirizzo del Servizio Post Vendita. 
Le spese di spedizione del prodotto sono a carico dei Clienti.



10. Garanzie dei prodotti


I prodotti proposti alla vendita sul Sito sono accompagnati da diversi tipi di garanzie commerciali definite qui di seguito. Si precisa che la sottoscrizione da parte del cliente di tali garanzie commerciali non pregiudica l'applicazione, per qualsiasi articolo venduto da PTL sul Sito, che questo sia nuovo o usato, della garanzia legale di conformità nel rispetto delle seguenti condizioni legali.
In base alla garanzia legale di conformità, PTL s’impegna a consegnare un ordine conforme al contratto di vendita concluso ed a rispondere per eventuali difetti di conformità riscontrati al momento della consegna.
 Per essere conformi al contratto, i prodotti devono:
1) corrispondere alla descrizione presente sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine;
 2) essere idonei ad ogni uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo o a qualsiasi altro uso speciale cercato dal Cliente, di cui PTL è stata informata ed a cui ha formalmente acconsentito;
 3) presentare la qualità e le prestazioni abituali di un prodotto dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del prodotto e delle caratteristiche descritte sul Sito.
 In caso di difetto di conformità acclarato, sarà necessario ripristinare la conformità del prodotto difettoso, senza spese per il Cliente.
Si ricorda, inoltre, che la garanzia legale potrebbe non applicarsi o applicarsi solo parzialmente nei seguenti casi:
- La riparazione di danni indotti da una causa esterna al prodotto (per esempio: incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione, ossidazione, presenza di sabbia...),
- Un errore del Cliente risultante, ad esempio, da un uso o da un'installazione non conformi alle specifiche del costruttore,
- Un utilizzo dell'apparecchio che risulti dannoso al suo mantenimento,
- Qualsiasi difetto di conformità di cui il cliente fosse a conoscenza al momento di effettuare l'ordine.



11. Garanzie commerciali fornite dai costruttori dei prodotti (prodotto guasto)


Oltre alle garanzie legali, alcuni beni venduti sul Sito sono provvisti di una garanzia costruttore, con validità e durata diverse a seconda dei prodotti e delle marche.
 Generalmente, le garanzie costruttore non coprono svariate voci, pertanto il Cliente è quindi invitato a consultare con attenzione il manuale d'uso fornito con i prodotti ed i termini esatti delle garanzie costruttore di cui i prodotti in questione sono eventualmente provvisti. In ogni caso, PTL non potrà essere ritenuta responsabile dell'eventuale rifiuto del costruttore di applicare la propria garanzia per i motivi summenzionati. Nel caso in cui la garanzia costruttore non dovesse applicarsi, il costruttore procederà ad un preventivo. Il costruttore potrebbe richiedere il pagamento di spese amministrative nel caso in cui il cliente dovesse richiedere la rispedizione del prodotto senza le riparazioni proposte da tale preventivo. Nella fattispecie, il Cliente potrà anche abbandonare il proprio prodotto senza spese supplementari. Il cliente dispone di 3 mesi per accettare o rifiutare il preventivo e saldare l’eventuale contante dovuto. Oltre questo termine, il preventivo sarà considerato come rifiutato e il materiale come abbandonato. In tal caso, nessun rimborso potrà essere richiesto.
 Il Servizio Post Vendita non può garantire al cliente più di due consegne consecutive per ogni prodotto. In caso di doppia mancata consegna (collo rifiutato, consegna impossibile…), il prodotto sarà lasciato a disposizione del cliente presso il Centro Logistico di PTL per 3 mesi. Oltre questo termine, il materiale sarà considerato come abbandonato. PTL potrà disporne in modo pieno e assoluto, e procedere alla sua distruzione. In tal caso, nessun rimborso potrà essere richiesto.



12. Controversie e responsabilità


PTL non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile della non finalizzazione del contratto per cause di forza maggiore, tali quelle definite dai tribunali italiani, responsabilità del cliente o di terzi. Ricordiamo che è prudente e consigliato procedere alla salvaguardia dei dati contenuti nei prodotti acquistati. PTL non potrà essere considerata responsabile dei danni risultanti da un cattivo utilizzo dei prodotti venduti sul Sito.



13. Protezione dei dati personali


Le informazioni comunicateci sono indispensabili per il trattamento e l'inoltro degli ordini, oltre che per la redazione delle fatture e dei contratti di garanzia; la loro mancanza comporta l'annullamento del tuo ordine. Iscrivendoti sul Sito, t’impegni a fornirci informazioni veritiere ed autentiche. La comunicazione d’informazioni false è contraria alle presenti condizioni generali oltre che alle condizioni d'uso presenti sul Sito. In conformità con la legge italiana PTL è autorizzata a raccogliere, trattare ed usare i tuoi dati personali. I suddetti dati saranno oggetto di un trattamento con strumenti informatici.  Si ricorda che, in qualità di cliente, potrai, in qualsiasi momento, richiedere a PTL di fornirti informazioni riguardanti i tuoi dati personali e chiederne la modifica, contattando il nostro Servizio Clienti. In caso in accettazione al momento della creazione del tuo conto sul Sito, PTL ed i propri partner commerciali possono inviarti informazioni riguardanti operazioni promozionali specifiche e circoscritte. Tali partner sono scelti da PTL e sono riconosciuti per la qualità dei prodotti e servizi proposti. Ricorda, inoltre, che potrai richiedere, in qualsiasi momento, l’interruzione dell’invio di tali messaggi di posta elettronica, cliccando qui o sul link previsto a tale effetto, collocato a piè di pagina in ogni e-mail inviata da noi o da uno dei nostri partner commerciali. Sappi che, in questo processo, PTL è l’unico soggetto a detenere i tuoi dati personali.



14. Proprietà intellettuale


La totalità del contenuto del Sito http://www.bomboniereviventi.it e della sezione Shop (illustrazioni, testi, descrizioni, marche, immagini, video) è di  proprietà di PTL, dei suoi collaboratori e/o partner. Tutte le riproduzioni, parziali o totali, del contenuto del sito, per mezzo di un qualsiasi processo e su un qualsiasi supporto, devono essere l’oggetto di un’autorizzazione preliminare ed esplicita di PTL. Tutte le informazioni, i contenuti, le pratiche ed i software offerti dai nostri servizi, sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali che gestiscono la proprietà intellettuale ed il copyright. PTL non può concedere il permesso di copiare, pubblicare e/o distribuire i vari contenuti alle persone che non ne detengano i diritti di proprietà intellettuale. Tutti gli utilizzi fraudolenti di tali contenuti saranno considerati come dei delitti di contraffazione, severamente puniti dal Codice della Proprietà Intellettuale. PTL non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile della violazione da parte di uno o più utilizzatori dei diritti detenuti da terzi e perpetrata in ragione delle attività degli stessi sul Sito.